San Sosti: una inedita collaborazione

 



di Angelo Martucci

Raggiunto un protocollo d'intesa tra il Museo Egizio di Torino e il museo "Artemis" dei 56 comuni del Parco Nazionale del Pollino con sede a San Sosti.

Di seguito al rapporto di collaborazione avviato nel periodo pre-pandemico tra il museo sansostese e quello torinese (tra i più famosi al mondo), il museo Egizio ha deciso di concedere in prestito temporaneo al Museo Artemis una campionatura di reperti risalenti al periodo compreso tra la XVIII e la XIX dinastia, periodo storico in cui regnarono grandi faraoni come Tutankhamon, il Re-bambino e Ramses II.

San Sosti: museo "Artemis"
ph Pieruccio Balestra
Tra i preziosissimi reperti concessi in prestito sarà esposto il sarcofago in marmo finemente decorato del faraone Merenptah risalente al 1202 a.C.


In vista dell'evento il Museo sansostese è in procinto di avviare i lavori, finanziati dall’Ente Parco, per la creazione del cavò di sicurezza (ambiente blindato) dove conservare i preziosissimi materiali archeologici.

Già finanziato e restaurato con fondi del Parco del Pollino, il museo Artemis è ospitato all’interno carcere medievale e borbonico, in uso come casa mandamentale fino al 2000.


Commenti

I più visti

Da San Sosti a Cosenza per un lavoro carico di responsabilità e di prestigio

Cara San Sosti

Il Ricordo e la Speranza